Alcuni pratici consigli per arredare il tuo giardino

13.02.2016 15:43

Disponi di un grande e bel giardino? Ma non sai come arredarlo per renderlo ancora più carino, grazioso ed accogliente? Ecco per te alcuni pratici consigli.
Bastano poche e semplici mosse per arredare un giardino con gusto.
La prima cosa importante è scegliere uno stile, essenziale per creare un ambiente armonioso, curato ed ordinato. L'area esterna deve seguire preferibilmente un orientamento organizzato con logica. Non deve essere disomogeneo e disordinato.
Lo stile può essere come quello adottato all'interno della casa oppure può discostarsi completamente.
Si può scegliere uno stile country con sedie e tavolini in legno, oppure sullo stile provenzale caratterizzato da sedie e tavolini in ferro battuto, oppure su linee più moderne e di design raffinato.
La cosa importante però è sceglierli di qualità, che siano resistenti e che possano resistere bene sia al sole che alle intemperie.
Dopo aver deciso lo stile, basta solo comprare gli oggetti e gli elementi di arredo giusti che rendano il giardino accogliente e funzionale, luogo di incontro ideale per serate con amici, pranzi o cene con parenti.
Per creare un vero e proprio angolo relax si possono mettere poi anche gazebo, ombrelloni per proteggersi dal sole d'estate e riporre le sedie e il tavolini.
Se si vuole sfruttare al meglio il proprio giardino è essenziale creare questi spazi di convivialità da condividere con gli amici.
Lo spazio non è un problema, si possono creare delle fantastiche zone piacevoli anche dove lo spazio non è molto grande.
Un volta acquistati gli elementi di arredo, è importantissimo non trascurarli: hanno bisogno ci cure, pulizia e manutenzione affinché possano resistere nel tempo.
Per esempio, se si sceglie di acquistare arredo o complementi di arredo in legno, è consigliato una volta all'anno utilizzare l'impregnante o qualche altro prodotto protettivo specifico per il legno, per preservarlo e mantenerlo bello dai raggi UV e dalle intemperie.

Un altro aspetto essenziale per rendere più carino il giardino è l'illuminazione, per rispondere non solo a criteri estetici, ma anche funzionali. Il sistema di illuminazione va studiato attentamente.
Se si ha un vialetto, si possono inserire lungo il suo percorso dei faretti, oppure si possono installare dei lampioni qua e là nella zona. Si possono scegliere lampioni più alti o più bassi a seconda del gusto e del modo in cui si vuole valorizzare l'area. Si può poi installare un sistema che consenta la regolazione dell'intensità delle luci, scegliendo per esempio un'illuminazione soft per le serate romantiche, oppure più viva ed intensa per quelle di festa.

Inoltre per rendere ancora più grazioso il giardino, in aggiunta a tutti gli arredi visti precedentemente che, oltre ad essere belli esteticamente sono anche funzionali, si possono aggiungere elementi decorativi che hanno solo un effetto ornamentale.

Si possono quindi inserire elementi decorativi come per esempio vasi, cuscini, tendaggi, candele, lanterne, piccole statuette di gnomi o animali, piccole casette di legno per uccellini.
Le casette per uccellini ultimamente sono molte utilizzate perché oltre ad essere belle esteticamente, possono essere anche utili per gli uccellini se si decide di inserirci all'interno dei contenitori per il cibo.
Soprattutto in inverno quando le temperature si aggirano intorno allo zero, queste casette diventano riparo per gli uccellini, che possono quindi trovare rifugio dal freddo e dalle intemperie.
Nei negozi si possono trovare casette a cassetta ideali per i passerotti, oppure casette a rete ideali per uccellini agili come la cinciallegra.
Queste casette si possono posizionare accanto ad una finestra della casa, in un balcone, oppure possono essere appese ad un albero non troppo alto, in modo che possano essere visibili ed agevoli per  gli uccellini.