Vasi per il giardino

16.10.2015 15:46

I vasi da giardino tra gli arredi da giardino sono oggi un importante elemento di design che danno un tocco in più all'ambiente.
i materiali di cui sono fatti sono  terracotta, cemento o  plastica,  e devono in ogni caso garantire sempre e comunque una lunga durata alla pianta e buona resistenza ai fenomeni atmosferici.

Le loro dimensioni sono diverse in commercio per la crescita di diverse specie di piante le quali richiedono più o meno spazio per crescere, pechè ce ne sono di più piccole e altre più grandi, inoltre anche il materiale del vaso deve essere scelto in base  alle necessità delle varie piante che vi dovranno essere collocate.

Ad esempio se si mette una piant su un vaso in plastica, che viene esposto a sud,  dove avrà irraggiamento maggiore nelle ore più calde del giorno, dato che la plastica non è traspirante, potrebbe sottoporre la pianta a troppa umidità, e portare danni alla fioritura.
 In questo caso, meglio usare  un vaso di terracotta che è invece traspirante.

Tra le varie marche di vasi per giardino moderne troviamo la De Castelli che offre prodotti molto  originali dei progetti, la produzione di De Castelli unisce il design alla produzione di tipo artigianale, sia  per vasi di ferro, che di acciaio corten o inox.

Ma i materiali più utilizzati oggi per i vasi da giardino sono sempre la terracotta e la plastica; questa, se in tonalità calde, imita  la prima e permette però di risparmiare sul prezzo ma non è adatta a tutti i tipi di piante.

Però è sempre proposta in  colori vivaci, allegri utili per ravvivare il giardino ed è leggera da trasportare .

La dimensione dei vasi deve essere sempre proporzionata   alla dimensione della crescita futura della pianta e allo spazio che abbiamo in casa o giardino.

Se si ha un gusto classico, si possono cegliere dei vasi dalle tonalità neutre e forme ovali o rettangolari molto eleganti. Chi ha gusti più moderni invece può optare per vasi  colorati. E' importante creare sempre un’integrazione del vaso con l'ambiente circostante sia interno che esterno e eventuali fonti luminose che contribuiscono ad arredare  lo spazio  secondo il vostro stile.