Proteggi i tuoi arredi dall'estate

24.06.2016 13:06

Stai progettando lo spazio esterno dei tuoi sogni? O hai appena finito di progettare il tuo nuovo giardino con degli arredi di lusso? In ogni caso, questo nuovo giardino ti consentirà di avere un sacco di nuovi ricordi felici di esperienze ivi vissute, dal bere del caffè la mattina con le persone che ami, al guardare i tuoi figli giocare in piscina con i loro migliori amici e intrattenervi con dei barbecue tra famiglie. Sarà tutto magnifico, se i mobili da giardino dureranno!

Hai appena comprato degli arredi per il tuo giardino e il sole ed il calore estivi minacciano di rovinarli. Sappiamo che l'idea di mantenere mobili da esterno può essere faticosa ed impegnativa, così abbiamo messo insieme i nostri migliori consigli per aiutarvi a conservare i vostri mobili da esterno dagli elementi estivi, per consentirvi di continuare a costruire i ricordi intorno ai vostri bei mobili nuovi per decenni.

 

Il primo consiglio che possiamo darvi per mantenere i vostri mobili da esterno come nuovi è quello di tenerli puliti lavandoli regolarmente, soprattutto durante l'estate. Se disponete di un sapone per i piatti delicato e un panno morbido o una spugna, siete pronti a partire. Con un po' di acqua e sapone si possono sciacquare i vostri arredi da giardino in poco tempo. Nessuno vuole trascorrere ore per pulire a fondo dei mobili da esterno, soprattutto durante il calore e l'umidità estivi. Per evitare l'accumulo di elementi estivi come rugiada, polvere, pioggia e sporco, si consiglia di lavare spesso gli arredi per garantire che tutti i materiali rimangano vibranti e forti. Se volete lavare i vostri cuscini, potete anche diluire mezza tazza di candeggina in tre litri di acqua per lavori di pulizia più accurati e duraturi.

 

Dopo aver lavato l'inevitabile sporco portato dall'estate, è tempo di pensare alle coperture. Proprio come il sole può cambiare il colore della nostra pelle, può anche variare il colore dei materiali. Esistono prodotti e rivestimenti che possono resistere egregiamente ai danni causati dal sole. Questi prodotti sono consigliati dai designer professionisti soprattutto in ambienti esterni o in case con molte finestre, dove gli arredi possono essere rovinati dal sole. Prodotti di bassa qualità esposti alla luce del sole perderanno lucentezza e colore. Per evitare cambiamenti di colore è opportuno proteggere i mobili dai raggi UV, ad esempio con un'adeguata copertura.

 

Alcuni materiali, come il teak, cambieranno inevitabilmente nel corso del tempo. Il teak in particolare tende a diventare grigio-argentato nel corso degli anni. Molte persone amano l'aspetto antico che il teak assume. Se però tu lo preferisci più nuovo, ci sono dei prodotti che puoi applicare al tuo teak per rallentare il comunque inevitabile invecchiamento.

Se lavori con ferro o metallo e crei un graffio è meglio risolvere il problema il prima possibile per ridurre l'arrivo di ruggine. Leviga leggermente la zona attorno al graffio e ricoprila con una vernice da esterno del giusto colore. Conoscere ciò di qui sono fatti i vostri mobili vi aiuta a capire il tipo di elementi più pericolosi per essi e può aiutarvi a prevenire i danni che si potrebbero verificare.