Mobili per l'arredamento del giardino

22.08.2016 10:44


Nell'arredamento giardino è molto comune trovare in commercio mobili da giardino realizzati in legno: ma che siano di Teak, Rattan, Bambù o Cedro, tutti richiedono una manutenzione e qualche attenzione in più rispetto all'arredamento giardino realizzato in materiali plastici, o in alluminio.
Ma non tutti i materiali plastici sono resistenti all'azione schiarente del sole, come il Polyrattan, un'alternativa creata dall'uomo al legno naturale, in tutto simile ad esso, e con cui vengono realizzati manufatti della stessa foggia e con le stesse caratteristiche di quelli in Rattan, e sia i mobili ed i complementi d'arredo da esterni realizzati in alluminio, presentano una certa leggerezza che, sommata alla poca manutenzione che richiedono, li fa preferire da tutti coloro che non hanno molto tempo per occuparsi del giardino.
Non ci sono sostanziali differenze tra il tipo di mobili che è possibile trovare in legno e quelli che è possibile trovare in questo nuovo materiale plastico: in ambo i casi ci sono mobili da giardino per tutte le esigenze e le possibilità economiche, con grande varietà di forme e colori.
Sia il Polyrattan, anche noto come EcoRattan e Rattan sintetico, che l'alluminio non patiscono attacchi fungini, né sono aggrediti dai molti parassiti del legno, né presentano gli stessi inconvenienti dell'arredamento giardino lasciato all'aperto in una stagione particolarmente piovosa.
L'unica accortezza sarà spostare in un luogo riparato tutti i cuscini, le imbottiture ed i materassini del vostro arredamento da giardino, mentre potrete lasciare senza timore di ruggine, marciumi e rapide degenerazioni del colore i vostri mobili di origine sintetica.
Naturalmente, ciò non significa che potrete lasciare i vostri mobili da giardino in alluminio fuori per tutto l'inverno senza alcuna protezione: come ogni materiale, anche quello del vostro arredamento giardino, necessiterà di essere riparato dalle inclemenze del tempo, affinché possa durare di più. Ma per quanto riguarda il PolyRattan il discorso è diverso, in quanto è stato appositamente creato per resistere ai raggi del sole UVA e UVB, per resistere al gelo dell'inverno più rigido, al cloro da piscina, al sale marino e persino alle creme solari.
Non perde il colore con il tempo ed in più presenta il vantaggio di essere un materiale completamente riciclabile.
Controllate che non si tratti di una imitazione, prima di acquistare un prodotto in Rattan sintetico, verificando che sia in polietilene ad alta densità, ovvero HDPE, perché nessun altro materiale sintetico presenta le stesse caratteristiche di resistenza estetica e funzionale agli agenti atmosferici ed a quanto detto sopra.
Sul mercato esistono ormai linee d'arredamento in Rattan sintetico così simili al Rattan naturale da essere difficili da distinguere, sia nel colore che nella texture; ad orientare la vostra scelta su un materiale anziché un altro, dovrebbe quindi essere la disponibilità di tempo per prendervi cura dei vostri mobili da giardino se in legno, oppure la libertà di lasciare il vostro arredamento giardino lì dove avete deciso di posizionarlo, senza altre cure.