Mobili da giardino: il rattan

25.07.2015 08:55

"Tra gli arredamenti più gettonati e più sicuri, specialmente per gli esterni, troviamo in una buona posizione i mobili da giardino in rattan.

I mobili di rattan, come fa intendere il nome, sono appunto mobili costruiti utilizzando l'omonimo materiale.

In questo articolo verrà spiegato cos'è e perché i mobili rattan sono considerati tra i migliori per l'arredamento da giardino.

1) Il rattan: cos'è
Il rattan è, essenzialmente, una fibra naturale: essa viene ottenuta dalla lavorazione di un particolare tipo di palma, da cui deriva il nome.

Tra le caratteristiche principali del legno ottenuto da questi tipi di palme, troviamo:
a) Flessibilità
Per flessibilità si intende la capacità di un materiale di poter essere piegato, e quindi di poter subire pressioni, senza spezzarsi. In questo caso la flessibilità del suddetto materiale è elevata.

La sua consistenza permette, quindi, in fase di lavorazione, di modellare a proprio piacimento il materiale.

Questo è sicuramente un punto a favore del rattan, soprattutto per quanto riguarda i mobili da giardino, in è possibile spaziare tra le varie forme e decidere quella più adatta alle specifiche esigenze.

b) Peso ridotto
Il peso di questo materiale è molto ridotto, questo è sicuramente un altro vantaggio per l'ergonomia del prodotto finale che si ricaverà.

c) Stabilità
Per stabilità si intende la capacità di un materiale di rimanere uguale a sé stessa, subendo il meno possibile l'usura, le intemperie ed in generale tutto ciò che determina uno stress.

Anche in questo caso, così come nella flessibilità, la stabilità del rattan è elevata.
Ciò determina la sicurezza nell'acquisto di un mobile, soprattuto un mobile da giardino, in quanto c'è la certezza di una certa durabilità agli eventi atmosferici soprattutto.

2) I mobili in rattan da preferire
Per l'arredamento del giardino, i mobili in rattan consigliati sono per lo più:

- Sedie
- Divani

Per le caratteristiche appena descritte, i mobili da giardino da preferire sono certamente le sedie ed i divani, proprio perché delle ottime sedie e degli ottimi divani devono essere indubbiamente flessibili, stabili e durabili, meglio ancora se leggeri.

3) Il rattan sintetico, cos'è
Un'alternativa al rattan naturale è costituita da quello sintetico.

Il rattan sintetico è, al contrario di quello ottenuto dalle palme, una fibra sintetica. La sua particolarità è quella di prendere le sembianze di una vera e propria fibra rattan naturale, ma a questo viene aggiunta la resistenza di una fibra sintetica, nello specifico di un polietilene.

Per polietilene si intende un materiale, appunto, sintetico, e la sua particolarità consiste in una elevata resistenza alle condizioni climatiche: esso è quindi l'ideale per i mobili da giardino.

4) Naturale o sintetico: quale scegliere
Conoscendo ora la presenza di vari tipo di rattan, una domanda sorge spontanea: meglio il rattan naturale o quello sintetico?

Per quanto riguarda i mobili da giardino, ed in generale tutti gli arredamenti da esterno, occorre tener presente che le fibre naturali, per quanto resistenti possano essere, non possono mai raggiungere la resistenza di un materiale sintetico come il polietilene.

Occorre quindi valutare con attenzione il luogo in cui verranno collocati i mobili di rattan.
In particolare, se questi ultimi vengono collocati in zone coperte, allora è possibile virare su fibre naturali.
Diverso è invece il caso in cui i mobili vengono collocati in zone poco coperte: in questo caso sono sempre preferibili materiali sintetici."