I mille volti dell'arredamento da giardino

30.12.2014 18:11

 

Piccolo o grande che sia, il giardino (ma lo stesso potrebbe dirsi a proposito di un balcone o di un portico) può diventare una sorta di seconda casa in cui trascorrere momenti di assoluto relax o all'insegna della spensieratezza in compagnia delle persone care. Per avere un giardino bello, accogliente e funzionale, l'arredamento gioca un ruolo strategico. Qualunque sia il budget a disposizione e qualunque siano le esigenze da soddisfare in fatto di arredo dello spazio en plein air, è possibile individuare delle soluzioni ad hoc che siano garanzia di comfort e di piacevolezza estetica. 
Quando lo spazio è risicato, bastano un ombrellone con una solida base in marmo, un tavolino e alcune poltroncine per creare un ambiente intimo e sofisticato. Se non ci sono problemi di metratura, si può dare libero sfogo alla creatività ed improvvisarsi architetti del verde: delle chaise longue dal design futuristico, un carrello portavivande da esterno e dei pouf conferiscono al green un aspetto realmente distintivo. E poi lo spazio all'aria aperta può essere arredato anche a misura dei piccoli di casa: seggiolini, tavolini e qualche struttura per gioco faranno la felicità dei bimbi. 
I materiali oggi a disposizione sono in grado di assecondare le più svariate esigenze, di gusto e di portafoglio.  Il rattan naturale è sinonimo di eleganza ed indice di buon gusto: questo gradevole intreccio di fibre ottenuto da piante tropicali è perfetto abbinato a morbidi cuscini in lino. Con il rattan sintetico la naturalità viene meno ma a trarre beneficio è la durevolezza e la resistenza agli agenti atmosferici. Se si ama il legno e il suo aspetto caldo, il teak è considerato il legno più indicato per l'esterno in quanto tollera l'umidità e le condizioni meteorologiche  più estreme. Altrettanto resistente ma molto più economico è l'alluminio, da tenere in considerazione per la sua leggerezza e facilità di movimentazione. 
Infine, per assicurare lunga vita all'arredamento da giardino basta adottare alcuni semplici accorgimenti. È consigliabile optare per cuscini ed altri articoli di tappezzeria sfoderabili per facilitarne il lavaggio ed impermeabili con imbottitura drenante per vincere l'impari lotta contro la pioggia. Se si opta per un arredo in legno, è bene procedere ad una regolare manutenzione delle superfici esposte all'azione dei raggi solari e alle intemperie: basterà stendere con un pennello un sottile strato di olio impregnante che svolge una funzione protettiva.