Come proteggere i mobili da giardino

14.10.2015 15:43

Nella stagione fredda anche i mobili da giardino  possono patire se stanno all'aperto sopratutto per   il freddo e l’aggressione degli agenti atmosferici  ed è per quseto che si deve dare loro cure e manutenzione adatta. L'ideale sarebbe metterli al riparo in un posto al copreto come in garage o anche in una casetta in legno   in giaridno ma se non si ha la possibilità di poterli ricoverare in questi spazi  ecco allora alcuni consigli per proteggere al meglio i mobili da esterno durante l’inverno.

Un modo molto pratico e  funzionale anche se non molto estetico è di  acquistare dei set di copertura preconfezionati per mobili da giardino. Si tratta di comodi teli  in materiali plastici opachi o  trasparenti che servono a ricoprire i mobili per proteggerli al meglio dal freddo e dagli agenti atmosferici  come si fa con le piante.

Questi teli sono venduti nei negozi di bricolage e giardinaggio ma si trovano anche online e si vendono sia con misure fisse che in rotoli, per avvolgere il mobilio in questione. Se l’inverno è davvero particolarmente freddo e non c’è possibilità di portare i mobili al riparo questa è senza dubbio la più  intelligente soluzione per proteggerli. Tra l'altro il costo dei teloni è  contenuto, infatti  una copertura di circa 3 metri va dai 30 ai 50 euro quindi si può risparmiare molto su questa soluzione di riparo.

E’ fondamentale però in ogni caso sempre che i mobili da giardino non entrino in contatto con acqua  o troppa umidità e sopratutto se i mobili in questione sono fatti in materiali naturali come legno teak e rattan naturale o vimini. Se sono  giorni invernali particolarmente umidi  meglio  controllare quindi che i mobili fuori non abbiano patito e ad asciugarli con un panno,per non fare  formare   muffe e umidità che potrebbero rovinarli.

Poi è importante  trattarli  con   prodotti appositi almeno  una volta all’anno per renderli maggiormente resistenti alle intemperie e all'umidità ovvero con speciali  vernici ideate apposta per l'arredamento da esterno che creano una patina protettiva attorno al mobile che lo rende capace di  resistere alle condizioni climatiche avverse tipiche della stagione fredda.