Arredare il giardino in rattan

21.01.2015 11:56

Che cos'è il rattan
La parola rattan indica alcuni tipi di palma che hanno il legno resistente e flessibile con la proprietà di non scheggiarsi; per queste sue caratteristiche il rattan viene molto usato per arredamento giardino. Oltre al rattan naturale esiste anche il rattan sintetico, che viene anche chiamato polyrattan o ecorattan. Questo materiale ha lo stesso aspetto del rattan naturale con i caratteristici intrecci ed è una fibra sintetica simile alle materie plastiche, costituita da polietilene ad alta densità che garantisce la massima resistenza agli agenti atmosferici.

Come viene usato il rattan
Il rattan sintetico oltre ad essere molto resistente a pioggia, sole, vento e temperature estreme si lava molto semplicemente con acqua e sapone, non è tossico ed è riciclabile al 100%. I mobili di rattan più tipici sono le sedie e le poltroncine da giardino o da terrazzo, i complementi d'arredo, i tavoli e i gazebi da arredamento giardino. Generalmente le strutture dei mobili sono rinforzate con ferro battuto e alluminio e offrono una resistenza molto più elevata rispetto a qualunque altro tipo di arredamento giardino. I set di tavoli e sedie di rattan sono molto usati per la loro caratteristica di semplicità ed eleganza, inoltre danno un tono esotico all'ambiente.

Acquisto e prezzi dei mobili di rattan
I mobili di rattan si acquistano dappertutto, sia nei negozi fisici che su Internet, perché è un materiale molto versatile, pratico ed economico. A volte si trovano mobili di rattan anche nei supermercati, specialmente in prossimità dell'estate, perché sono la soluzione più pratica ed economica di arredamento giardino e spazi all'aperto. I prezzi sono generalmente molto contenuti, ad esempio una sedia semplice costa intorno ai 10 euro e un tavolo di 80 × 80 cm 50 euro. Un gazebo con le tende largo 3 metri e alto 2.60 ha un prezzo medio di 600 euro, un gazebo pieghevole costa circa 200 euro. Un set tavolino rotondo più quattro sedie ha un prezzo medio di 800-900 euro. I complementi d'arredo in rattan sono abbastanza economici, ad esempio un contenitore per un vaso grande costa mediamente 150 euro.