Arredamento da giardino in legno Teak

23.03.2016 09:06

Tra i tanti stili che si possono scegliere per arredare il giardino, vi è lo stile country, costituito da sedie, tavolini, panchine, poltrone, divanetti ed altri oggetti realizzati esclusivamente in legno.

Chi preferisce questo stile, vuole valorizzare e rendere accogliente e caloroso l'ambiente esterno.

Sono tanti e diversi i tipi di legno con i quali si può realizzare l'arredo. Uno tra i migliori sul mercato è il legno Teak.

Si tratta di un legno molto resistente e durevole, perfetto per gli ambienti esterni.

È un legno molto pregiato, che viene ricavato dall'albero chiamato Tectona grandis, un albero tropicale a legno duro, molto diffuso nel sud e sud est asiatico e nelle foreste tropicali e subtropicali.

Questo legno si caratterizza per non avere un colore omogeneo ed uniforme, offre sfumature di colore molto diverse a seconda della sua provenienza, e presenta una tessitura fine, con venature ben visibili.

Accanto a tonalità molto chiare simili al bianco e al giallo, vi sono tonalità più accese che assomigliano al rosso e al verde. In alcune zone si possono però trovare anche tonalità molto scure, simili al bruno e al nero. Quest'ultimi colori scuri presentano allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio: il vantaggio consiste nel fatto che il legno scuro è più resistente all'aggressione degli agenti atmosferici, lo svantaggio invece è rappresentato dal fatto che con il passare del tempo diventa più chiaro, e perde colore.

Il legno Teak è un ottimo legno per realizzare mobili ed arredo da giardino perché è molto duro e resiste bene all'attacco sia degli agenti atmosferici, sia delle muffe che dei parassiti.

Inoltre resiste molto all'umidità e alle escursioni termiche.

Si adatta bene in qualsiasi ambiente e non teme nessuna temperatura, nemmeno la salsedine lo rovina.

Con questo tipo di legno si possono realizzare splendidi tavolini, sedie, divanetti da collocare in casa, in giardino o sotto un portico, oppure al mare, in montagna. Si adatta bene sia a pavimenti di sassi che di piastrelle.

 

La caratteristica che rende il legno Teak un legno molto resistente è il filtro protettivo, l'impermeabilizzazione, che crea attraverso delle sostanze oleose.

Inoltre è un legno idrorepellente e ha un'igroscopicità molto bassa.

 

Tutte queste proprietà però le rendono un legno particolarmente costoso. Per questo motivo nonostante presenti un'ottima resistenza, molte persone preferiscono arredi in faggio, betulla o abete perché meno costosi.

 

Sia il legno Teak che qualsiasi altro legno utilizzato per gli arredi da esterno, sebbene siano molto resistenti, è importante trattarli con l'impregnante per proteggerli maggiormente e per preservare le loro preziose caratteristiche con il passare degli anni.

Per non coprire i colori naturali e le venature, è raccomandato l'utilizzo di prodotti trasparenti.

 

Gli arredi in legno sono facili da pulire, è sufficiente passare con una spugna bagnata.

Eventualmente se lo sporco è molto ostinato, si possono trovare in commercio prodotti non aggressivi specifici per il legno.